Condizioni generali aggiuntive

Le presenti Condizioni Generali di noleggio auto e furgoni sono da considerarsi quale parte integrante del Contratto di Noleggio sottoscritto al momento del ritiro di un veicolo presso la nostra rete.

Il noleggio dei veicoli da parte di Movers Rent o da parte dei propri Affiliati, anche ove effettuato per conto di terzi, é regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, dalla lettera di noleggio sottoscritta dal Cliente, dal tariffario Movers e dalle relative condizioni tariffarie apposte in calce alle stesse vigenti al momento della sottoscrizione del Contratto di Noleggio, visionati o consegnati al Cliente, il quale ne ha preso piena e completa conoscenza.

Il Cliente con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvarne specificamente tutti gli articoli.

Guida del veicolo

La guida del veicolo oggetto di locazione é consentita solo in presenza dei seguenti requisiti:

– a persone di età  minima pari a: 19 anni per le vetture fino a 1.600 cc., 25 anni per veicoli di cilindrata superiore e per veicoli commerciali e minivan 7/9 posti e massimo 65 anni;

– valida patente di guida di tipo B o superiore, rilasciata da almeno 12 mesi;

– possesso di una o più carte di credito;

Il Cliente ha l’obbligo di comunicare alla Filiale di uscita eventuali nominativi che potranno condurre il veicolo, assumendosi gli oneri amministrativi, previsti dall’art. 116 comma 12 del Codice della Strada (D.L. 285/92) relativi all’affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente di guida.

Per ogni seconda guida autorizzata può essere richiesto un supplemento giornaliero variabile in base alla località , alla tipologia di veicolo ed alla durata del noleggio.

E’ facoltà del Locatore rifiutare, a propria discrezione, la conclusione del Contratto di locazione, anche senza motivazione.

Pagamento del nolo

Normalmente con carta di credito finanziaria, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’Istituto Emittente. La carta di credito può non essere richiesta dietro pagamento di un Deposito di Garanzia, a mezzo contanti o assegno certificato, pari al nolo presunto più il totale delle eventuali penalità risarcitorie in caso di danno, incendio e furto totale e parziale del veicolo e il pieno di carburante.

Il deposito di garanzia (o deposito cauzionale), da rilasciarsi a mezzo carta di credito, assegno o contanti, in base alla tipologia di veicolo da noleggiare o della zona in cui si decide di ritirare e/o di circolare con lo stesso, potrà non essere restituito contestualmente alla riconsegna del veicolo noleggiato qualora lo stesso presenti danni interni o esterni, alterazioni, anomalie meccaniche o altro che preveda un controllo più approfondito del veicolo da effettuarsi da parte di personale specializzato. Non sono accettate, al momento del noleggio, le carte di debito, i bancomat e le carte di credito elettroniche che potranno altresì essere utilizzate alla fine del noleggio, al momento della riconsegna del veicolo e dopo tutti i controlli relativi, per il pagamento del noleggio.

Per particolari gruppi di veicoli e/o in particolari zone può essere richiesto il possesso di due carte di credito. E’ data facoltà alle singole Filiali, per alcuni gruppi di veicoli e alle condizioni dalle stesse definite con il Cliente, l’accettazione di carte di credito elettroniche (tipo Poste Pay).

Assicurazione e servizi extra

Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione RCA a norma delle vigenti leggi. I servizi extra forniti (riduzione delle penalità  risarcitorie, la copertura addizionale conducente ed eventuale altri servizi forniti a maggior garanzia del Cliente) possono essere richiesti ed acquistati direttamente presso le Filiali al momento della stipula del Contratto di noleggio.

Servizio rifornimento

Il costo del noleggio di un veicolo, affidato con il pieno di carburante e riconsegnato senza la totalità  o parte dello stesso, verrà  aumentato, oltre che dell’importo dei litri mancanti, del costo di un servizio di rifornimento da Euro 5,00 fino ad Euro 20,00 tasse ed imposte escluse. La Filiale si riserva di controllare l’effettivo quantitativo di carburante al rientro del veicolo, indipendentemente dall’indicatore del veicolo, e addebitare al Cliente fino al costo massimo del servizio per accertata mancanza di carburante se superiore all’importo di Euro 5,00.

Pulizia del veicolo

Di norma il veicolo viene consegnato al Cliente pulito e il costo della normale pulizia del veicolo é incluso nella tariffa di noleggio.

Per i veicoli riconsegnati in condizioni di sporco eccedenti il normale utilizzo, ed in particolare con evidenti macchie di qualunque tipo sui sedili e/o la tappezzeria interna, con presenza eccessiva di sabbia o materiali di altro genere depositati all’interno, che eccede il normale sporco dei tappetini, verrà addebitato al Cliente il costo del ripristino per un importo minimo di Euro 20,00 e massimo di Euro 100,00 tasse ed imposte escluse.

Servizio viaggio a lasciare (VAL) solo autovetture

E’ previsto un supplemento di Euro 100,00 + IVA per ogni noleggio con termine in città  diversa da quella di inizio. Salvo eventuale accordo ed addebito delle spese di ripresa, non sono ammessi Viaggi a Lasciare da o per la Sardegna. Il servizio può non essere disponibile in alcuni periodi dell’anno o per determinate aree geografiche, ad insindacabile giudizio di Movers. I veicoli commerciali non usufruiscono in nessun caso del servizio di viaggio a lasciare.

Restituzione del veicolo

– Ad inizio nolo il Cliente dovrà  rilasciare impegno relativamente alla data ed alla Filiale presso la quale riconsegnerà  il veicolo; qualsiasi variazione dell’impegno dovrà  essere preventivamente comunicata alla Filiale di inizio nolo. Eventuali variazioni che intervengano durante la durata del noleggio potranno non essere accettate dalla Filiale di inizio nolo che potrà  pretendere la restituzione del veicolo entro e non oltre la data di rientro prevista dal Contratto di noleggio.

– Una giornata di noleggio é considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti; trascorso tale tempo verrà  addebitata una ulteriore giornata di noleggio.

– Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. Week-end, tariffe ad ore), trascorso il tempo di tolleranza, verrà  addebitato l’intero nolo a tariffa giornaliera.

– Nello specifico della tariffa oraria la stessa ha validità  solo se, oltre al rispetto del limite temporale prevista dalla stessa, il noleggio abbia inizio e termine nella stessa giornata. Il termine del nolo nel giorno successivo, anche se comunque il termine temporale sia stato rispettato, sarà  in ogni caso addebitato l’intero nolo alla tariffa giornaliera a chilometraggio illimitato in vigore.

– Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura di Agenzia. Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile purchà© preventivamente autorizzata, il noleggio si considererà  chiuso in orario di riapertura dell’Agenzia.

– La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo comporterà  la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna delle stesse o fino alla data di presentazione di dichiarazione scritta di smarrimento o furto redatta dalle competenti autorità  di Polizia.

– Lo smarrimento o furto delle chiavi e/o dei documenti del veicolo comporterà  una penale per risarcimento pari a Euro 600,0, tasse ed imposte escluse. Saranno inoltre addebitate le eventuali spese di rientro del veicolo presso la Filiale di inizio nolo o proprietaria del veicolo.

– Il veicolo deve essere riconsegnato nelle condizioni e con le dotazioni e con la dotazione presenti ad inizio noleggio salva la normale usura.

– Per i veicoli riconsegnati in orario serale o in condizioni di sporco esterno per cui non é possibile procedere ai controlli al rientro, gli stessi saranno effettuati il giorno successivo o dopo la pulizia del veicolo.

– Le pratiche di chiusura del noleggio saranno effettuate entro le 48 ore lavorative successive al rientro del veicolo, salvo casi particolari di controlli approfonditi, in ogni caso la data e ora di chiusura del noleggio sarà  quella della reale riconsegna del veicolo.

Circolazione del veicolo

Il cliente é autorizzato a circolare in tutti i paesi europei ad eccezione di quelli espressamente esclusi sulla lettera di noleggio e/o sul certificato di assicurazione. Il cliente é responsabile della normale circolazione del veicolo nonchè del suo corretto uso e manutenzione ordinaria.

Eventi straordinari

Furto ed incendio

In caso di furto o incendio si applica una penalità  risarcitoria a carico del cliente. tale penalità  viene ridotta tramite il pagamento della riduzione della penalità risarcitoria (STP), copertura non assicurativa volta a ridurre il risarcimento dovuto dal cliente. L’importo di penalità  e supplementi é soggetto a variazioni a insindacabile giudizio della Movers. La limitazione di responsabilità  risarcitoria decade in caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo). In questo caso il Cliente sarà  tenuto a rifondere il locatore dell’intero valore del veicolo.

Il trattamento di furti ed incendi parziali é compreso nel successivo comma ‘Danni‘. In tutti i casi di furto o incendio, parziale o totale, é fatto obbligo al cliente di effettuare regolare denuncia alle Autorità  presentandone copia alla pi๠vicina Filiale Movers entro massimo le 24 ore successive al verificarsi dell’evento, e di collaborare attivamente con il Locatore al fine della gestione del procedimento giudiziario conseguente. Qualsiasi tipo di copertura decade in caso di mancato inadempimento di tali obblighi e/o in caso di furto totale con mancata riconsegna delle chiavi del veicolo o di danni o furto subiti dagli pneumatici. In questi casi saranno rispettivamente addebitati l’intero importo pari al valore del veicolo al momento del verificarsi dell’evento o l’intero importo del valore dei pneumatici e delle necessarie spese di sostituzione e di eventuale trasporto del veicolo presso il più vicino centro di assistenza.

Danni

Indipendentemente dalle circostanze per cui, nel corso del noleggio, possa essersi verificato un danno, il cliente ne è responsabile e deve risarcirlo nei limiti della penalità  risarcitoria che verrà  addebitata per ogni singolo evento. L’importo della penalità  risarcitoria nonchè dell’eventuale riduzione della penalità  risarcitoria danni (SKO) sono indicati in calce alle tariffe pubblicate presso le nostre Filiali di noleggio e nel contratto di noleggio. I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente che produca un modello C.A.I. con chiara e sottoscritta responsabilità  della controparte. I danni occorsi al veicolo nella parte sottostante (incluso il treno di rotolamento), soprastante (tetto e parte superiore del cofano anteriore) ed interni del veicolo sono a totale carico del Cliente.

In tutti i casi di danno al veicolo è fatto obbligo al cliente di attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità , di redarre il modulo C.A.I. in tutte le sue parti, anche in caso di mancata sottoscrizione del modulo della controparte, e produrre eventuale documentazione aggiuntiva consegnandola alla più vicina Filiale Movers entro massimo le 24 ore successive al verificarsi dell’evento.

Qualsiasi limitazione od esclusione di responsabilità  decade in caso di mancato adempimento degli obblighi previsti e per i danni cagionati per incuria, dolo o colpa grave del Cliente, per i danni interni al veicolo, per i danni causati al tetto, alla parte superiore del cofano, alla parte sottostante del veicolo, ai pneumatici ed ai cerchi e, nella fattispecie dei veicoli commerciali, anche alla centinatura.

Guasti del veicolo

E’ inclusa nella tariffa l’assistenza tecnica ed il soccorso stradale, 24 ore su 24, in Italia con il servizio “Movers Assistance” fatto salvo il caso di guasti dovuti a fatto proprio, dolo o colpa del Cliente (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: errato rifornimento, bruciatura frizione, danni al motore per mancanza di olio o di liquido refrigerante, danni subiti dal veicolo in caso di urto della parte sottostante del veicolo). Nel caso di richiesta di intervento é fatto obbligo al Cliente di relazionarsi con la centrale operativa e/o con gli operatori addetti all’assistenza comunicando ogni fatto o circostanza idonea o utile ad indicare con esattezza la posizione del veicolo ed a comprendere la natura del guasto, onde favorirne una rapida ed efficace soluzione. Il Cliente si obbliga inoltre a rimanere nel luogo dove si é verificato il guasto insieme al veicolo sino a che l’intervento non sia portato a termine, sottoscrivendo l’apposita documentazione.

Nel caso di irreparabilità  del veicolo sul posto, per l’eventuale sostituzione del veicolo, valutabile a seconda della disponibilità  veicoli e degli orari di apertura dei centri Movers, il Cliente dovrà  successivamente raggiungere il centro di noleggio Movers più vicino. La filiale Movers proprietaria del veicolo si riserva di effettuare la sostituzione del veicolo a proprio insindacabile giudizio. Le spese sostenute (viaggio, albergo, etc.), per raggiungere il centro di noleggio, per continuare il viaggio autonomamente o per rientrare in sede saranno rimborsabili per un importo complessivo massimo di Euro 250,00, tasse ed imposte incluse, nel caso di noleggio di autovetture e veicoli commerciali e di Euro 500,00, tasse ed imposte incluse, per il noleggio di minivan 9 posti, previa presentazione delle relative ricevute e/o fatture che dovranno obbligatoriamente essere intestate alla Filiale di noleggio proprietaria del veicolo ed i cui dati sono reperibili sul Contratto di Noleggio. Per qualsiasi altro tipo di accadimento, il rimborso e/o risarcimento non potrà  in ogni caso mai superare il valore totale del noleggio.

Spese

Eventuali spese sostenute dal cliente sul veicolo oggetto di nolo sono rimborsate solo se preventivamente autorizzate, solo dietro presentazione di regolare fattura intestata alla Società  gestore del marchio Movers, indicata sulla documentazione presente all’interno dell’autoveicolo noleggiato.

Sostituzioni

Il cliente che abbia necessità  di un veicolo sostitutivo potrà  ottenerlo in qualsiasi Agenzia salvo disponibilità . La sostituzione avverrà , di norma, con veicolo dello stesso gruppo; in caso di indisponibilità  si potrà  consegnare:

Veicoli di gruppo inferiore:

il cliente usufruirà  di uno sconto del 10% per ogni gruppo di differenza, per tutta la durata della sostituzione.

Veicolo di gruppo superiore:

il cliente usufruirà  della tariffa del veicolo originario per un periodo di franchigia di 15 giorni, pagando un supplemento del 20% per ogni gruppo di differenza per il restante periodo.

La mancata riconsegna del veicolo, entro le 48 ore dalla richiesta della Filiale, interrompe il periodo di franchigia. Movers può, a suo insindacabile giudizio, non concedere un veicolo sostitutivo in caso di furto, incendio o sinistro grave del veicolo noleggiato, a prescindere dai motivi che hanno determinato l’evento.

Contachilometri

In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso e nell’eventualità dell’applicazione di tariffa a chilometraggio limitato, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 250 chilometri al giorno.

Prenotazioni

Le prenotazioni effettuate telefonicamente o elettronicamente non sono vincolanti per Movers che potrà non concedere il veicolo a noleggio se al momento della verifica dei requisiti questi ultimi dovessero risultare insufficienti o mancanti o se il veicolo richiesto dovesse risultare non disponibile per l’ora e/o data di richiesta avanzata in fase di prenotazione a causa di eventi esogeni che ne avessero causato l’indisponibilità.

Servizi compresi nel prezzo

Sono compresi nel canone di noleggio :

– servizio prenotazioni tramite numero verde ed Internet;

– assistenza 24 ore su 24 in Italia;

– manutenzione e riparazione presso le nostre Filiali;

– spese di recupero e sostituzione, ove concessa dal locatore, del veicolo, salvo il caso di guasti dovuti a fatto proprio, dolo o colpa del Cliente; Il recupero e sostituzione sono esclusi in ogni caso all’estero e, per i veicoli commerciali, anche in Italia;

– carta Verde per l’estero.

Spese a carico del cliente

Sono a carico del Cliente, oltre il canone:

– tariffe nei limiti di quella massima esposta presso le agenzie;

– supplemento del 12% per tutti i noleggi che iniziano negli aeroporti italiani o presso le stazioni ferroviarie;

– supplementi, riduzioni di penalità risarcitorie e servizi previsti nella presente nonché quelli eventualmente previsti in calce alle tariffe applicate;

– carburante;

– contravvenzioni dovute alla circolazione del veicolo o ad incauto affidamento dello stesso (art. 116 comma 12 C.d.S.). In caso di mancato pagamento dei pedaggi autostradali potrà essere applicato un extra di costo pari ad euro 100,00, tasse ed imposte incluse;

– tasse ed imposte.