Condizioni generali di prenotazione

Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione sono da considerarsi quale parte integrante delle Condizioni Contrattuali presenti sul folder contenente il Contratto di Noleggio e visionabili sulla relativa pagina del sito.

INFORMAZIONI UTILI

La preghiamo voler visionare con attenzione le presenti Condizioni Generali di Prenotazione, che sono estremamente importanti e normano le modalità entro le quali questa attività viene gestita, tenendo conto del fatto che le attività di noleggio e di gestione delle prenotazioni vengono gestite sulla base delle informazioni di previsto rientro forniteci dai nostri Clienti. Eventuali eventi esterni non prevedibili, quali mancati rientri nei giorni e negli orari previsti di precedenti noleggi in corso, sinistri o guasti, potrebbero modificare le condizioni di normale operatività non consentendoci la fornitura del servizio per cause di forza maggiore non imputabili alle nostre filiali di noleggio. Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione da considerarsi quale parte integrante delle Condizioni Contrattuali presenti sul folder contenente il Contratto di Noleggio e delle Condizioni Generali di Noleggio. Tutta la documentazione relativa a termini e condizioni è presente sul nostro sito web www.moversrent.it e presso le nostre filiali, e può prenderne visione in qualsiasi momento.

  1. REQUISITI DI ACCESSO AL NOLEGGIO

La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo in presenza dei seguenti requisiti:

  • persone di età minima pari a 19 anni per le vetture fino a 1.500 cc.;
  • persone di età minima pari a 25 anni per veicoli di cilindrata superiore a 1.500, per veicoli commerciali e minivan 7/9 posti;
  • persone di età massima pari a 65 anni;
  • valida patente di guida di tipo B o superiore, rilasciata da almeno 12 mesi;
  • possesso di una o più carte di credito intestate al guidatore;
  • dati di contatto telefonico e-mail validi ed attivi forniti all’atto della prenotazione.

È facoltà del Locatore rifiutare, a propria discrezione, la conclusione del Contratto di locazione, anche senza motivazione, o cancellare la prenotazione inviando eventualmente comunicazione a mezzo mail nell’eventualità in cui i requisiti di sicurezza relativi all’identificazione ed alla qualificazione richiesti non risultino, ad insindacabile giudizio del Locatore, assolti.

  1. PRENOTAZIONI

È possibile effettuare prenotazioni sulla rete Movers chiamando telefonicamente il numero verde gratuito 800 929223, contattando direttamente le filiali di noleggio o tramite il sistema di prenotazione online accessibile dal sito web istituzionale www.moversrent.it o dai siti web dei nostri centri di noleggio dislocati sul territorio.

La realizzazione di una prenotazione, anche laddove risulti prepagata, non realizza l’instaurazione di alcun vincolo contrattuale tra il Prenotante e il Locatore. Il vincolo contrattuale si instaura solo successivamente alla sottoscrizione del Contratto di Noleggio, che avverrà contestualmente al ritiro del veicolo presso il centro di noleggio.

  1. PRENOTAZIONI CON PREPAGAMENTO

Prenotando online tramite l’opzione di prepagamento, il Cliente paga l’importo del noleggio per il periodo prenotato nonché gli eventuali optional e servizi extra scelti. Alcuni optional e servizi extra potrebbero non essere prenotabili online ma possono essere chiesti direttamente alla filiale di noleggio.

Il costo del noleggio è determinato dalle condizioni temporali, di tipologia di veicolo e di eventuali extra che il Cliente ha facoltà di inserire autonomamente e non comporta vincolo alcuno per il Locatore relativamente ad altre tipologie di servizio, rispetto alle quali il prepagamento non può essere in alcun modo imputato quale caparra.

Il prepagamento ha quindi validità per i soli servizi scelti in fase di prenotazione, per la tipologia di veicolo e per la relativa durata temporale di date ed orari. Eventuali extra (giorni ed ore non previste in fase di prenotazione, eventuali responsabilità risarcitorie in caso di danno o furto o altri eventi e qualsiasi cosa non espressamente inclusa) saranno addebitati a fine noleggio.

Al ritiro del veicolo sarà richiesto il rilascio di un deposito cauzionale, che dovrà avvenire, normalmente, tramite carta di credito intestata al guidatore.

  1. PRENOTAZIONI CON PAGAMENTO AL RITIRO

Mediante questa opzione è possibile prenotare e ritirare il veicolo prenotato lasciando un deposito cauzionale a mezzo carta di credito. Il costo del noleggio ed il deposito cauzionale richiesto potrebbero essere maggiori rispetto all’opzione di prenotazione con prepagamento.

  1. MODIFICA DELLE PRENOTAZIONI

È possibile modificare le prenotazioni, salvo disponibilità, contattando il numero verde gratuito 800 929223 o direttamente il centro di noleggio presso il quale è stata effettuata la prenotazione in giorni ed orari lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30. Gli orari di operatività dei centri di noleggi sono esposti nell’apposita area del sito web istituzionale moversrent.it.

  1. CANCELLAZIONE DELLE PRENOTAZIONI

La cancellazione delle prenotazioni da parte del Cliente è soggetta ad una penale nell’eventualità in cui detta cancellazione non sia effettuata entro determinati tempi che consentano al centro di noleggio di rendere nuovamente disponibile il veicolo per il noleggio ad altro Cliente. Le penali sono descritte nella tabella seguente:

Tempi di cancellazione  Prenotazione prepagata Pagamento al ritiro
Entro i 3 giorni lavorativi antecedenti il previsto ritiro del veicolo  Nessuna penale, verrà rimborsato l’intero importo prepagato Nessuna penale
Meno di 3 giorni lavorativi antecedenti il previsto ritiro del veicolo Fino ad un massimo di 3 giorni di noleggio alla tariffa del veicolo prenotato Nessuna penale
Mancato ritiro del veicolo, nessuna cancellazione o cancellazione lo stesso giorno del ritiro Nessun rimborso previsto. Sarà trattenuto l’intero importo prepagato Nessuna penale, possibile inserimento del nominativo del Cliente nella lista di accessibilità.
  1. TARIFFE

Le tariffe applicate sono variabili in base alla località e centro di noleggio oggetto della prenotazione, tipologia di veicolo prenotato, servizi extra acquistati, durata temporale prevista del noleggio e chilometraggio di percorrenza. Tutto ciò che è incluso in tariffa sarà dettagliato nel riepilogo di prenotazione che il Cliente riceverà alla finalizzazione della stessa, ovvero dopo il pagamento o la conferma finale, fermo restando che sia stato inserito un indirizzo mail valido e corretto.

  1. METODO DI PAGAMENTO

Sono accettate le carte di credito appartenenti ai circuiti Visa e Master Card. Il titolare della carta o delle carte utilizzate deve coincidere con la persona che effettua il noleggio. Le carte di debito e prepagate non possono essere usate per le attività di rilascio deposito cauzionale ma possono essere usate alla fine del noleggio per il pagamento di quanto dovuto. Per maggiori informazioni sulle condizioni di pagamento contattare direttamente il centro di noleggio o leggere quanto contenuto nel sito della specifica stazione di noleggio presso la quale si intende noleggiare il veicolo.

  1. PAGAMENTO DEL NOLEGGIO E DEPOSITO CAUZIONALE

Nelle fasi di prenotazione può essere effettuato il prepagamento del totale del costo del noleggio. Al momento del ritiro dell’auto verrà in ogni caso richiesto un deposito cauzionale a mezzo carta di credito e quest’ultima dovrà avere plafond sufficiente a coprire tale importo, variabile in base al veicolo scelto, alla località presso la quale si noleggia, ai servizi extra scelti ed alla durata del noleggio.

Il deposito cauzionale effettuato tramite pre-autorizzazione sulla carta non è un pagamento, ma consiste nel blocco di un certo plafond a titolo di garanzia a favore del noleggiatore. Il plafond sarà sbloccato al momento del rientro del veicolo, salvo addebiti ulteriori, ma i tempi di effettivo vincolo sulla somma dipendono esclusivamente dall’istituto di credito emittente della carta di credito. Movers e i propri affiliati non sono responsabili di detti tempi. Per informazioni in merito alle tempistiche di rinnovo del plafond della propria carta di credito il Cliente è tenuto ad informarsi preventivamente presso il proprio istituto di credito o presso l’emittente della carta di credito che si utilizzerà per il noleggio del veicolo.

  1. DISPONIBILITÀ DEI VEICOLI PRENOTATI

Movers e la propria rete di affiliati si adopera per onorare tutte le prenotazioni ricevute fornendo il servizio richiesto con la qualità più alta. Esiste in ogni caso l’eventualità che eventi non prevedibili rendano possibile il verificarsi di condizioni tali che rendano difficoltosa o, in estrema istanza, non più possibile la fornitura di servizio.

In caso di mancati rientri di veicoli, sinistri, guasti o altri eventi atmosferici, socio-politici o di altra natura che varino le condizioni di operatività atte a fornire il servizio prenotato, il Cliente sarà prontamente avvisato tramite i recapiti da lui stesso forniti in fase di prenotazione. Nel caso in cui la prenotazione sia stata prepagata e nel caso in cui la mancata disponibilità del veicolo risulti imputabile al centro di noleggio sarà effettuato un rimborso totale dell’importo versato.

Nel caso in cui risulti disponibile un veicolo di categoria superiore rispetto a quello prenotato questo verrà fornito senza ulteriori aggravi di costo a carico del Cliente.

Nell’eventualità in cui risulti disponibile un veicolo di categoria inferiore rispetto a quello prenotato, salvo accettazione del Cliente a noleggiarlo, sarà addebitata la tariffa prevista per il noleggio della categoria inferiore. Se è già stato effettuato il pagamento, il Cliente avrà diritto al rimborso della differenza tariffaria.

  1. RESPONSABILITÀ

Il noleggiatore non può essere ritenuto responsabile di eventuali perdite economiche, dirette o indirette, subite dal Cliente e derivanti dalla mancata consegna del veicolo prenotato o nel caso in cui, nel corso del noleggio, il veicolo dovesse subire un fermo tecnico.

  1. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

Effettuando una prenotazione e fornendo i propri dati, il Cliente autorizza espressamente Movers e la propria rete di affiliati ad utilizzare le informazioni, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente, come di seguito descritto:

  • trasmettere la prenotazione e i dati relativi alle Società facenti parte della rete Movers;
  • contattare il Cliente per informazioni e comunicazioni relative al noleggio prenotato;
  • effettuare le verifiche di credito, di identità personale e più in generale di qualificazione su documenti e dati di contatto per verificare l’accessibilità al noleggio;
  • trasmettere i dati, dietro richiesta e per gli usi consentiti, alle pubbliche autorità, quali le forze di Polizia.

I dati NON saranno forniti a società terze non facenti parte della rete Movers per finalità di marketing.

Scarica le Condizioni Generali di Prenotazione