Condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali sono da considerarsi quale parte integrante delle Condizioni Contrattuali presenti sul folder contenente il Contratto di Noleggio e visionabili sulla relativa pagina del sito.

INFORMAZIONI SINTETICHE UTILI

Dati di fatturazione

Comunicare al desk di noleggio prima della redazione del contratto di noleggio se si desidera che la fattura sia intestata a persona fisica o giuridica diversa dal noleggiante. Occorre comunicare preventivamente al banco al momento del noleggio tutti i dati fiscali, incluso il codice univoco. I dati di fatturazione non potranno in alcun modo essere variati in un momento successivo.

Danni preesistenti e dotazione veicolo

Al momento del ritiro del veicolo verificare eventuali danni esterni ed interni nonché la presenza di ruota di scorta o kit di riparazione, degli attrezzi e del giubbotto catarifrangente e la quantità di carburante presente. Comunicate immediatamente prima del ritiro dell’auto tali eventuali difformità al banco. Se si verifica la sussistenza di danni o mancanze varie non segnalate sul contratto di noleggio e/o sull’apposito modulo di controllo veicolo sottoscritti, questi potranno esservi addebitati al rientro secondo termini e modalità previsti dallo stesso contratto di noleggio.

Assistenza

Nel caso in cui il veicolo noleggiato non sia più in grado, per un qualsiasi motivo, di proseguire la marcia, contattare unicamente il numero verde relativo all’assistenza la cui informativa sarà stata consegnata al momento del noleggio o che potrà essere reperita all’interno del veicolo, insieme alla carta di circolazione ed al certificato assicurativo. Il costo relativo all’utilizzo di eventuali servizi di assistenza terzi diversi da quelli in dotazione alla compagnia, ed inclusi nel costo del noleggio, saranno ad esclusivo carico del noleggiante e non potranno essere rimborsati.

Multe

Nel caso in cui si riceva una contravvenzione, e questa sia immediatamente contestata e notificata, è importante che venga immediatamente pagata e che copia della ricevuta di pagamento sia consegnata al momento del rientro al centro di noleggio. In caso di sanzioni notificate successivamente al rientro queste vi saranno rinotificate con un aggravio di costo di rinotifica.

Danni in seguito a sinistro

In caso di danno al veicolo e/o a terzi in seguito a sinistro è obbligatorio provvedere a redigere correttamente e in tutte le sue parti la Constatazione Amichevole di Incidente (modulo CAI) che troverà all’interno del veicolo, avendo cura di trascrivere i dati relativi a contraenza della polizza, numero e scadenza della stessa rilevandoli dai certificati assicurativi propri e della controparte. Il modulo CAI dovrà essere trasmesso in copia al centro di noleggio entro massimo le 24 successive all’accadimento. L’originale dovrà essere consegnato al momento del rientro. La mancata o erronea rilevazione dei dati della controparte e/o il mancato rispetto dei tempi di comunicazione previsti farà decadere le limitazioni o esclusioni di responsabilità sottoscritti contrattualmente.

Furto e smarrimento chiavi

In caso di furto, totale o parziale, o di smarrimento delle chiavi del veicolo noleggiato, è obbligatorio sporgere regolare denuncia avendo cura di trasmettere copia della denuncia al centro di noleggio entro le 24 ore successive all’evento e di consegnare l’originale nel minor tempo possibile. In difetto le limitazioni o esclusioni di responsabilità risarcitorie sottoscritte contrattualmente non avranno effetto.

CONDIZIONI GENERALI

Il noleggio dei veicoli da parte di Movers Rent Italia s.r.l. o da parte dei propri Affiliati, (di seguito “Locatore”) anche ove effettuato per conto di terzi, è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, dalla lettera di noleggio sottoscritta dal Cliente e dalle relative condizioni contrattuali presenti sul folder porta contratto, dal tariffario Movers e dalle relative condizioni tariffarie apposte in calce alle stesse (di seguito insieme la “Documentazione Contrattuale” o il “Contratto”) vigenti al momento della sottoscrizione della lettera di noleggio, visionati dal o consegnati al Cliente, il quale ne ha preso piena e completa conoscenza. Il Cliente con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvarne specificamente gli articoli 1, 6, 7, 8, 9, 10 , 11, 12, 13, 15 e 16.

  1. GUIDA DEL VEICOLO

La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo in presenza dei seguenti requisiti:

  • persone di età minima pari a 19 anni per le vetture fino a 1.500 cc.;
  • persone di età minima pari a 25 anni per veicoli di cilindrata superiore a 1.500, per veicoli commerciali e minivan 7/9 posti;
  • persone di età massima pari a 65 anni;
  • valida patente di guida di tipo B o superiore, rilasciata da almeno 12 mesi;
  • possesso di una o più carte di credito;

Il Cliente ha l’obbligo di comunicare alla Filiale di uscita eventuali nominativi che potranno condurre il veicolo, assumendosi gli oneri amministrativi, previsti dagli art. 115 e 116 del Codice della Strada relativi all’affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente di guida.

Per ogni seconda guida autorizzata può essere richiesto un supplemento giornaliero variabile in base alla località, alla tipologia di veicolo ed alla durata del noleggio.

È facoltà del Locatore rifiutare, a propria discrezione, la conclusione del Contratto di locazione, anche senza motivazione.

Nel corso del noleggio il noleggiante dovrà adottare tutte le misure necessarie a mantenere il veicolo nel medesimo stato in cui è stato consegnato, avendo cura di prestare attenzione all’eventuale accensione di spie di allerta ed adottando tutte le necessarie azioni protettive del caso.

  1. PAGAMENTO DEL NOLO

Normalmente con carta di credito finanziaria, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’Istituto Emittente.

La carta di credito può non essere richiesta dietro pagamento di un Deposito di Garanzia, a mezzo contanti o assegno circolare, pari al nolo presunto più il totale delle eventuali penalità risarcitorie in caso di danno, incendio e furto totale e parziale del veicolo e il pieno di carburante.

Il deposito di garanzia (o deposito cauzionale), da rilasciarsi a mezzo carta di credito, assegno o contanti, in base alla tipologia di veicolo da noleggiare o della zona in cui si decide di ritirare e/o di circolare con lo stesso, potrà non essere restituito contestualmente alla riconsegna del veicolo noleggiato qualora lo stesso presenti danni interni o esterni, alterazioni, anomalie meccaniche o altro che preveda un controllo più approfondito del veicolo da effettuarsi da parte di personale specializzato. Non sono accettate, al momento del noleggio, le carte di debito, i bancomat e le carte di credito elettroniche che potranno altresì essere utilizzate alla fine del noleggio, al momento della riconsegna del veicolo e dopo tutti i controlli relativi, per il pagamento del noleggio.

Per particolari gruppi di veicoli e/o in particolari zone può essere richiesto il possesso di due carte di credito.

È data facoltà alle singole Filiali, per alcuni gruppi di veicoli e alle condizioni dalle stesse definite con il Cliente, l’accettazione di carte di credito elettroniche.

  1. ASSICURAZIONI E SERVIZI EXTRA

Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione RCA a norma delle vigenti leggi. I servizi extra forniti (riduzione delle penalità risarcitorie, la copertura addizionale conducente ed eventuale altri servizi forniti a maggior garanzia del Cliente) possono essere richiesti ed acquistati direttamente online o presso le Filiali al momento della stipula del Contratto di noleggio.

  1. SERVIZIO RIFORNIMENTO

Il costo del noleggio di un veicolo, affidato con il pieno di carburante e riconsegnato senza la totalità o parte dello stesso, verrà aumentato, oltre che dell’importo dei litri mancanti, del costo di un servizio di rifornimento di Euro 15,00 tasse ed imposte escluse. La Filiale si riserva di controllare l’effettivo quantitativo di carburante al rientro del veicolo, indipendentemente dall’indicatore del veicolo, e addebitare al Cliente il costo del servizio per accertata mancanza di carburante a meno che si non disponga di regolare ricevuta che attesti che il pieno di carburante sia stato effettuato, nel giorno della riconsegna ed entro un termine temporale non superiore ai 30 minuti, ad una distanza non superiore ai 15 km dalla filiale di noleggio.

Il carburante sarà addebitato seguendo i seguenti criteri: se il veicolo noleggiato ha percorso meno di 100 km sarà chiesto di esibire la ricevuta di rifornimento della stazione di servizio. La ricevuta dovrà indicare la data di rifornimento, l’indirizzo della stazione e l’orario in cui il rifornimento è stato effettuato. In mancanza della ricevuta e se l’indicatore risulterà non perfettamente allineato con l’indicatore di pieno saranno addebitati forfettariamente 10 litri di carburante oltre al servizio rifornimento carburante.

Se la percorrenza complessiva del veicolo risulta superiore ai 100 km sarà addebitato un importo calcolato sul consumo medio di carburante per la distanza percorsa dal veicolo, al costo per litro in vigore presso la stazione di rifornimento più vicina al centro di noleggio, oltre al costo del servizio rifornimento carburante.

  1. PULIZIA DEL VEICOLO

Di norma il veicolo viene consegnato al Cliente pulito e il costo della normale pulizia del veicolo è incluso nella tariffa di noleggio.

È discrezionalità di ogni singola filiale di noleggio consentire l’eventuale trasporto di animali. Laddove consentito il noleggiante si obbliga all’uso di appositi trasportini, evitando di lasciare l’animale libero all’interno dell’abitacolo, ed è sua cura che alla riconsegna del veicolo lo stesso non presenti tracce visive o olfattive della presenza di questi ultimi. La presenza di peli residui potrebbe infatti risultare compromissoria per la salute di successivi utilizzatori del veicolo ed è quindi cura del noleggiante ripulire in maniera adeguata il veicolo prima della riconsegna.

È espressamente vietato fumare all’interno del veicolo noleggiato.

Per i veicoli riconsegnati in condizioni di sporco eccedenti il normale utilizzo, ed in particolare con evidenti macchie di qualunque tipo sui sedili e/o la tappezzeria interna, con presenza eccessiva di sabbia o materiali di altro genere depositati all’interno, che eccede il normale sporco dei tappetini e/o con evidenti odori di fumo, verrà addebitato al Cliente il costo del ripristino per un importo minimo di Euro 20,00 e massimo di Euro 100,00 tasse ed imposte escluse.

  1. SERVIZIO VIAGGIO A LASCIARE (VAL)

Il servizio di viaggio a lasciare (presa e riconsegna in città diverse) non è normalmente previsto a meno di esplicito accordo tra noleggiante e filiale di noleggio. In quest’ultimo caso è previsto un supplemento variabile per ogni noleggio con termine in città diversa da quella di inizio che sarà concordato ad inizio noleggio.

  1. RESTITUZIONE DEL VEICOLO

Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data ed alla Filiale presso la quale riconsegnerà il veicolo; qualsiasi variazione dell’impegno dovrà essere preventivamente comunicata alla Filiale di inizio nolo. Eventuali variazioni che intervengano durante la durata del noleggio potranno non essere accettate dalla Filiale di inizio nolo che potrà pretendere la restituzione del veicolo entro e non oltre la data di rientro prevista dal Contratto di noleggio.

Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti; trascorso tale tempo verrà addebitata una ulteriore giornata di noleggio.

Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. Week-end, tariffe ad ore), trascorso il tempo di tolleranza, verrà addebitato l’intero nolo a tariffa giornaliera.

Nello specifico della tariffa oraria la stessa ha validità solo se, oltre al rispetto del limite temporale prevista dalla stessa, il noleggio abbia inizio e termine nella stessa giornata. Il termine del nolo nel giorno successivo, anche se comunque il termine temporale sia stato rispettato, sarà in ogni caso addebitato l’intero nolo alla tariffa giornaliera a chilometraggio illimitato in vigore.

Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura di Agenzia. Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile purché preventivamente autorizzata, il noleggio si considererà chiuso in orario di riapertura dell’Agenzia.

La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo comporterà la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna delle stesse o fino alla data di presentazione di dichiarazione scritta di smarrimento o furto redatta dalle competenti autorità di Polizia.

Lo smarrimento o furto delle chiavi e/o dei documenti del veicolo comporterà una penale per risarcimento pari a Euro 600,00, tasse ed imposte escluse. Saranno inoltre addebitate le eventuali spese di rientro del veicolo presso la Filiale di inizio nolo o proprietaria del veicolo.

Il veicolo deve essere riconsegnato nelle condizioni e con le dotazioni e con la dotazione presenti ad inizio noleggio salva la normale usura.

Per i veicoli riconsegnati in orario serale o in condizioni di sporco esterno per cui non è possibile procedere ai controlli al rientro, gli stessi saranno effettuati il giorno successivo o dopo la pulizia del veicolo.

Le pratiche di chiusura del noleggio saranno effettuate entro le 48 ore lavorative successive al rientro del veicolo, salvo casi particolari di controlli approfonditi, in ogni caso la data e ora di chiusura del noleggio sarà quella della reale riconsegna del veicolo.

  1. CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO

Il veicolo può essere condotto nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia (inclusa la Corsica e esclusi i territori francesi d’oltremare), Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna (a parte le isole e le enclavi di Ceuta e Melilla), Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.

È dovere del noleggiante conoscere e rispettare le norme sulla circolazione dei veicoli del paese in cui guida. Alcuni servizi, ivi incluso quello di assistenza stradale potrebbero risultare non operanti, tutti o in parte, in Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria.

  1. EVENTI STRAORDINARI

FURTO E INCENDIO

in caso di furto o incendio si applica una penalità risarcitoria a carico del cliente. tale penalità viene ridotta tramite il pagamento della riduzione della penalità risarcitoria (STP), copertura non assicurativa volta a ridurre il risarcimento dovuto dal cliente. L’importo di penalità e supplementi è soggetto a variazioni a insindacabile giudizio della Movers. La limitazione di responsabilità risarcitoria decade in caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo). In questo caso il Cliente sarà tenuto a rifondere il locatore dell’intero valore del veicolo.

Il trattamento di furti ed incendi parziali è compreso nel successivo comma “DANNI”. In tutti i casi di furto o incendio, parziale o totale, è fatto obbligo al cliente di effettuare regolare denuncia alle Autorità presentandone copia alla più vicina Filiale Movers entro massimo le 24 ore successive al verificarsi dell’evento, e di collaborare attivamente con il Locatore al fine della gestione del procedimento giudiziario conseguente. Qualsiasi tipo di copertura decade in caso di mancato inadempimento di tali obblighi e/o in caso di furto totale con mancata riconsegna delle chiavi del veicolo o di danni o furto subiti dagli pneumatici. In questi casi saranno rispettivamente addebitati l’intero importo pari al valore del veicolo al momento del verificarsi dell’evento o l’intero importo del valore dei pneumatici e delle necessarie spese di sostituzione e di eventuale trasporto del veicolo presso il più vicino centro di assistenza.

DANNI

Indipendentemente dalle circostanze per cui, nel corso del noleggio, possa essersi verificato un danno, il cliente ne è responsabile e deve risarcirlo nei limiti della penalità risarcitoria  che  verrà  addebitata  per  ogni  singolo  evento.  L’importo  della  penalità risarcitoria nonché dell’eventuale riduzione della penalità risarcitoria danni (SKO) sono indicati in calce alle tariffe pubblicate presso le nostre Filiali di noleggio e nel contratto di noleggio. I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente che produca un modello C.A.I. con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte. I danni occorsi al veicolo nella parte sottostante (incluso il treno di rotolamento), soprastante (tetto e parte superiore del cofano anteriore) ed interni del veicolo sono a totale carico del Cliente. In tutti i casi di danno al veicolo è fatto obbligo al cliente di attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità, di redarre il modulo C.A.I. in tutte le sue parti, anche in caso di mancata sottoscrizione del modulo della controparte, e produrre eventuale documentazione aggiuntiva consegnandola alla più vicina Filiale Movers entro massimo le 24 ore successive al verificarsi dell’evento. Qualsiasi limitazione od  esclusione  di  responsabilità  decade  in  caso  di  mancato adempimento degli obblighi previsti e per i danni cagionati per incuria, dolo o colpa grave del Cliente, per i danni interni al veicolo, per i danni causati al tetto, alla parte superiore del cofano, alla parte sottostante del veicolo, ai pneumatici ed ai cerchi e, nella fattispecie dei veicoli commerciali, anche alla centinatura ed all’interno del vano di trasporto.

  1. GUASTI AL VEICOLO

È prevista l’assistenza tecnica ed il soccorso stradale, 24 ore su 24, fatto salvo il caso di guasti dovuti a fatto proprio, dolo o colpa del Cliente (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: errato rifornimento, bruciatura frizione, danni al motore per mancanza di olio o di liquido refrigerante, danni subiti dal veicolo in caso di urto della parte sottostante del veicolo). Nel caso di richiesta di intervento è fatto obbligo al Cliente di relazionarsi con la centrale operativa e/o con gli operatori addetti all’assistenza comunicando ogni fatto o circostanza idonea o utile ad indicare con esattezza la posizione del veicolo ed a comprendere la natura del guasto, onde favorirne una rapida ed efficace soluzione. Il Cliente si obbliga inoltre a rimanere nel luogo dove si è verificato il guasto insieme al veicolo sino a che l’intervento non sia portato a termine, sottoscrivendo l’apposita documentazione.

Nel caso di irreparabilità del veicolo sul posto, per l’eventuale sostituzione del veicolo, valutabile a seconda della disponibilità veicoli e degli orari di apertura dei centri Movers, il Cliente dovrà successivamente raggiungere il centro di noleggio Movers più vicino. La filiale Movers proprietaria del veicolo si riserva di effettuare la sostituzione del veicolo a proprio insindacabile giudizio. Le spese sostenute (viaggio, albergo, etc.), per raggiungere il centro di noleggio, per continuare il viaggio autonomamente o per rientrare in sede saranno rimborsabili per un importo complessivo massimo di Euro 300,00, tasse ed imposte incluse, nel caso di noleggio di autovetture e veicoli commerciali e di Euro 500,00, tasse ed imposte incluse, per il noleggio di minivan 9 posti, previa presentazione delle relative ricevute e/o fatture che dovranno obbligatoriamente essere intestate alla Filiale di noleggio proprietaria del veicolo ed i cui dati sono reperibili sul Contratto di Noleggio. Per qualsiasi altro tipo di accadimento, il rimborso e/o risarcimento non potrà in ogni caso mai superare il valore totale del noleggio.

La fornitura di veicolo sostitutivo è prevista sia erogata durante gli orari e le giornate lavorative, con veicoli fino a 1.600 di cilindrata e fino a 5 posti di capienza ed è soggetta alla disponibilità di veicoli nel luogo e nel periodo in cui si verifica l’evento. La fornitura del veicolo sostitutivo non è comunque prevista in caso di noleggio di furgoni, né è garantita la medesima tipologia di veicolo nel caso in cui si sia noleggiato un multispace 7 posti o un minivan 8 o 9 posti.

  1. SOSTITUZIONI

Il cliente che abbia necessità di un veicolo sostitutivo potrà ottenerlo presso la filiale di noleggio salvo disponibilità. La sostituzione avverrà, di norma, con veicolo dello stesso gruppo; in caso di indisponibilità e salvo specifici accordi diversi con la filiale di noleggio si potrà consegnare:

Veicoli di gruppo inferiore: il Cliente usufruirà di uno sconto del 10% per ogni gruppo di differenza, per tutta la durata della sostituzione.

Veicolo di gruppo superiore: il Cliente usufruirà della tariffa del veicolo originario per un periodo di franchigia di 15 giorni, pagando un supplemento del 20% per ogni gruppo di differenza per il restante periodo. La mancata riconsegna del veicolo, entro le 48 ore dalla richiesta della Filiale, interrompe il periodo di franchigia. Movers può, a suo insindacabile giudizio, non concedere un veicolo sostitutivo in caso di furto, incendio o sinistro grave del veicolo noleggiato, a prescindere dai motivi che hanno determinato l’evento.

  1. CONTACHILOMETRI

In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso e nell’eventualità dell’applicazione di tariffa a chilometraggio limitato, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 250 chilometri al giorno.

  1. PRENOTAZIONI

Le prenotazioni effettuate telefonicamente o elettronicamente non sono vincolanti per Movers che potrà non concedere il veicolo a noleggio se al momento della verifica dei requisiti questi ultimi dovessero risultare insufficienti o mancanti o se il veicolo richiesto dovesse risultare non disponibile per l’ora e/o data di richiesta avanzata in fase di prenotazione a causa di eventi esogeni che ne avessero causato l’indisponibilità.

La richiesta di prenotazione online o tramite numero verde, in mancanza di prepagamento è considerata da Movers quale mera richiesta di verifica preliminare di disponibilità del veicolo e di indicazione dei costi relativi per il periodo e per la tipologia di veicolo prescelto dal Cliente e la disponibilità del veicolo è garantita fino al termine massimo di un’ora successiva all’orario di prenotazione richiesto.

L’eventuale mancanza di disponibilità o la variazione di disponibilità della tipologia di veicolo, che potrà verificarsi anche successivamente alla prenotazione effettuata, sarà comunicata al Cliente tramite la mail dallo stesso registrata in fase di prenotazione o telefonicamente al recapito da questi indicato.

In caso di prenotazione prepagata, la disponibilità del veicolo è garantita fino ad un massimo di 8 ore successive all’orario di prenotazione. In caso di mancata cancellazione entro le 12 ore antecedenti e/o di mancato ritiro del veicolo (no show) l’intero importo prepagato, pari al costo presunto del noleggio, sarà trattenuto a titolo di penale.

Il noleggiante ed il titolare della carta di credito utilizzata per il prepagamento devono risultare coincidenti. Prenotazioni ove risulti che i dati del driver risultino diversi dal titolare della carta utilizzata non saranno accettate.

Nell’eventualità di impossibilità di fornitura del servizio da parte di Movers e dei suoi affiliati e per motivazioni a questi ultimi imputabili, l’importo relativo sarà interamente restituito con le medesime modalità con le quali è stato versato.

Nessuna delle parti potrà essere invero ritenuta responsabile nel caso in cui il mancato ritiro o la mancata consegna risultino imputabili a cause di conclamata e comprovabile forza maggiore, ovvero un evento imprevisto di tali proporzioni al verificarsi e per effetto del quale non risulti possibile far fede alle proprie obbligazioni.

  1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO

Sono compresi nel canone di noleggio:

  • servizio prenotazioni tramite numero verde ed Internet;
  • assistenza 24 ore su 24 in Europa (nelle nazioni di cui all’art. 8);
  • manutenzione e riparazione presso le nostre Filiali;
  • spese di recupero e sostituzione, ove concessa dal locatore, del veicolo, salvo il caso di guasti dovuti a fatto proprio, dolo o colpa del Cliente; Il recupero e sostituzione sono esclusi in ogni caso all’estero e, per i veicoli commerciali, anche in Italia;
  • Carta Verde per  l’estero
  1. SPESE A CARICO DEL CLIENTE

Sono a carico del Cliente, oltre il canone:

  • tariffe nei limiti di quella massima esposta presso le agenzie;
  • supplemento del 12% per tutti i noleggi che iniziano negli aeroporti italiani o presso le stazioni ferroviarie;
  • supplementi, riduzioni di penalità risarcitorie e servizi previsti nella presente nonché quelli eventualmente previsti in calce alle tariffe applicate;
  • carburante;
  • contravvenzioni dovute alla circolazione del veicolo o ad incauto affidamento dello stesso (artt. 115 e 116d.S.). In caso di mancato pagamento dei pedaggi autostradali potrà essere applicato un extra di costo pari ad euro 100,00, tasse ed imposte incluse;
  • tasse ed imposte.
Scarica le Condizioni Generali